Tiziano Vincenzi è nato a Bologna nel 1959 e risiede ora a Molinella. La sua passione per l’arte gli è stata senza dubbio trasmessa dal papà Cesarino, pittore e scultore noto in Italia e all’estero per le sue splendide opere, che ha dedicato la sua vita all’arte e alla famiglia trasmettendo al figlio Tiziano i segreti della pittura e della scultura.
Supportato dalla nutrita dispensa di sapere ereditata dal padre, Tiziano ha frequentato l’Istituto d’Arte di Bologna proseguendo poi gli studi di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha conseguito la laurea con il massimo di voti.
Sin dagli inizi della sua carriera, Tiziano si dedica all’insegnamento dell’educazione artistica nelle scuole medie, senza tuttavia abbandonare la sua passione per l’arte, che gli consente di perseguire un continuo raffinamento della sua tecnica artistica.
La pittura di Tiziano difficilmente può essere ricondotta a un solo stile pittorico. Le pennellate evidenziano una sincera ricerca del realismo e cromatismo , ma esplorano al tempo stesso diversi stili fino quasi a fondere i canoni classici con quelli impressionisti.
La sua pittura dedica un attento e profondo spazio alla reinterpretazione delle meraviglie della creazione. L’artista ama dipingere vaste distese naturalistiche, sentieri che si perdono nel bosco, laghi che riflettono nelle calme acque i colori del cielo e le ombre degli alberi. Pesci, frutta, tutto ciò che comunemente appartiene alla categoria delle “nature morte”, nei dipinti di Tiziano assume una personalità unica di raro realismo , e una vivacità dei paesaggi che appaiono quasi tridimensionali.
I quadri sono realizzati con raffinati toni cromatici, ma anche nel disegno l’Artista riproduce pregevoli e naturali ritratti a pastello dove riesce a cogliere con delicate sfumature le espressioni dei volti, dai gioiosi visi dei bambini ai teneri volti delle persone mature.
Dalla manualità tridimensionale di Tiziano la modellazione dell’argilla assume forme diverse : bassorilievi in terracotta raffiguranti visi di persone, cavalli al galoppo, scene agresti e scorci della storica Bologna con le sue torri e piazze. Ritratti in Scultura dove Busti possiedono una potenza espressiva , l’artista opera con il colore naturale della terracotta donando alle sue opere volumi plastici, delicati chiaroscuri ed espressioni meravigliosamente realistiche, da sembrare visi di persone vere , vive.
Le doti artistiche di Tiziano Vincenzi trovano la loro realizzazione non solo nell’insegnamento dell’educazione all’arte, ma anche nel campo della pubblicità e dell’architettura, attraverso la realizzazione di grandi pareti murali con l’effetto “trompe-l’oeil”, dove realtà e illusione si fondono.
L’artista ha inoltre partecipato a diverse mostre conseguendo riconoscimenti della critica. Nel 2010 è stato chiamato a rappresentare la città di Bologna all’Expo di Shanghai, ove ha esposto le sue sculture e i bassorilievi dedicati alle Torri di Bologna e alle Torri moderne della metropoli cinese, un binomio di stili che Tiziano ha riprodotto con maestria dando un grande valore al Padiglione dedicato alle Eccellenze Bolognesi. Nel 2015 è stato menzionato come Artista interessante nel libro “Strenna Storica Bolognese” Pàtron Editore.
Tiziano usa i sensi nella sua completezza e ama riprodurre l’immensa offerta della natura in ogni forma. “..Dipingo la musica che sento nella natura e i suoni si fondono in note armoniosamente in sintonia tra loro, che a volte cerco di convertire in musica in mie interpretazioni tramite le note di un pianoforte, un mio modesto tributo alla perfezione che ammiriamo ogni giorno intorno a noi”.
Di Tiziano vogliamo ricordare le mostre sul territorio molinellese : la sua partecipazione alla mostra in Auditorium nel 2006 e , nel 2016, a maggio la mostra tenutasi alla Villa ‘La Malvezza’ (Mostra Collettiva d’Arte ‘Le Quattro Stagioni’) e la mostra personale a novembre nella Torre Civica.
Tiziano, un artista molto creativo e sensibile, con una forte attenzione ai dettagli e alla bellezza, che utilizza la creatività e la sua sensibilità per creare opere d’arte che possano trasmettere un messaggio o un’emozione al pubblico. Oltre che ad uno stimato pittore e scultore abbiamo inoltre scoperto essere anche un abile pianista; l’arte è quindi parte della sua vita da sempre, così come lo sono la delicatezza e la cordialità con cui si è inserito nella nostra comunità.
Tiziano è un artista sempre attivo, ad agosto 2023 ha terminato un’ altro bassorilievo importante della Bologna Medioevale :
”Veduta di Bologna nel Medioevo. Ricostruzione ..viaggio fantastico ..”
terracotta patinata cm 43. X 133
Per rimanere aggiornati su Tiziano Vincenzi segnaliamo il suo sito personale, molto accurato e sempre aggiornato :
E il canale you tube dove periodicamente Tiziano pubblica vere e proprie lezioni di pittura e scultura :