Notizie sul territorio
Uno sguardo d’insieme alla realtà molinellese.
Il territorio comunale si estende su una superficie di 127,87 Kmq con un’altitudine media di 8 mt. sul livello del mare.
Si presenta prevalentemente come un territorio pianeggiante, di origine alluvionale, solcato da numerosi corsi d’acqua.
I Comuni confinanti sono rispettivamente: a Nord il Comune di Argenta (FE), a Sud il Comune di Medicina (BO), ad Est di nuovo Argenta; spostandosi verso Sud-Ovest si incontra Budrio (BO), mentre nella zona Nord-Ovest si trova come confinante il Comune di Baricella (BO).
(Vedi anche “Mappa di Molinella“)
Il territorio comunale, oltre al capoluogo Molinella, comprende le frazioni di San Pietro Capofiume, Marmorta, San Martino in Argine e Selva Malvezzi, come indicato dall’articolo 3 comma 3 dello Statuto del Comune.
Il totale della popolazione nel Comune è di 15.702 unità (dati gennaio 2021. Vedi anche tutte lestatistiche demografiche dal 2007 ad oggi).
Per ciò che riguarda le principali vie di collegamento, il territorio è attraversato dalla linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore, mentre a livello della rete stradale i collegamenti principali sono le strade provinciali Zenzalino e S. Donato.
I maggiori centri urbani, Bologna e Ferrara distano rispettivamente 36 e 28 Km.
Le principali attività industriali e artigianali della zona sono date dall’industria elettromeccanica ed elettronica, dalla produzione di macchine agricole e dalla produzione e dalla lavorazione e manipolazione di prodotti agricoli. Ruolo importante rivestono l’artigianato di servizio e le attività agricole.