La Valle Vallazza
Nel nostro territorio, l’unica superstite testimonianza del tipico ambiente naturale è la Valle Vallazza, un’area di 85 ettari di proprieta’ della Cooperativa “G. Massarenti”, situata sulla strada, che da Molinella conduce a Selva Malvezzi.
Benché minacciati da un’urbanizzazione incombente, vi sopravvivono tipi di flora e di fauna caratteristici delle zone umide.
Entro un perimetro delimitato dai pioppi, un fitto intrico di canne palustri e di tife cinge d’interno un vasto specchio d’acqua, su cui galleggiano numerose varietà di ninfee e di lenticchie d’acqua (la comune “nadrela”).
È l’habitat ideale per rane, tartarughe, biscie ed altri rettili acquatici. Qui nidificano abitualmente folaghe, svassi e diverse specie di anatre, talvolta ci si può imbattere in qualche maestoso esemplare di airone cenerino.
Anche le aree di rispetto lungo i canali e gli invasi fluviali possono essere considerate come ambienti umidi. All’interno degli argini e nelle golene libere da colture si riscontra un’avifauna e una vegetazione di analoga tipologia. In alcune zone poderali sorgono infine i vecchi maceri (masadur), le vasche un tempo utilizzate per la macerazione della canapa. Molti, per la verità, furono interrati quando decadde quel genere di lavorazione agricola, ma quelli ancora esistenti costituiscono un sistema biologico di insospettabile ricchezza, contraddistinto dalla presenza di querce e salici capitozzati, di canneti e di fiori campestri, testuggini, libellule e sgargianti farfalle.
Progetto di Pro Loco Molinella per la promozione turistico-culturale e delle attività produttive del territorio
- Ufficio Segreteria
- P.zza Martoni, 20 - 40062 Molinella (BO)
- 051 6906854
- info@prolocomolinella.it
- www.molinellawelcome.it
- C.F.e P.I. 02285991200
-
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì -Dalle 15 alle 19
Segnalazione eventi
- info@molinellawelcome.it