Nelle campagne della bassa Emilia a metà strada tra Ferrara, Bologna e Ravenna precisamente a Molinella troviamo un impianto di pesca sportiva dove ha sede la società ASD Pescatori Molinella alla quale sono associati circa 300 persone di cui 250 adulti e una cinquantina di “cinni” ragazzini.
In questo luogo tranquillo, lontano dai rumori, ci sono due laghi, uno piccolo dove nel periodo invernale si pescano le trote e negli altri mesi il pesce bianco e uno grande dove è possibile praticare la pesca sportiva con le diverse tecniche del colpo ovvero Roubaisienne, bolognese, inglese e ultimamente anche il feeder.
Per fare le gare è necessario avere la tessera FIPSAS mentre nella settimana nei giorni di apertura che sono il martedì, il giovedì il sabato (un turno) e la domenica (due turni) è richiesta una tessera annuale che si può richiedere ai gestori del lago.
L’impianto è fornito di servizi bar e per le società che volessero organizzare gare sociali a richiesta è possibile prenotare anche ottime grigliate di carne.
Le sponde del lago sono ben curate, con prato e alberi ad assicurare nei mesi estivi una gradevole ombra adatta ad accogliere anche le famiglie per trascorrere ore di sano relax.
Il lago grande, dove si possono effettuare le gare di feeder e inglese in modo particolare, ha la caratteristica di avere nel mezzo tre isole che separano le due sponde lunghe creando un habitat ideale per la fauna ittica e per i pescatori che possono insidiarla proprio a ridosso dell’argine degli isolotti centrali.